Gelato alla ciliegia con e senza gelatiera
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Dolci e Dessert
0/5 (0 Recensioni)

Gelato alla ciliegia: come prepararlo con e senza gelatiera

  • facile
  • 4
  • 45 min
  • 00 min
gelato alla ciliegia

Ingredienti

  • 300 g di ciliegie pulite
  • 200 g di latte
  • 200 g di panna
  • 100 g di zucchero

Il gelato alla ciliegia si può preparare in modo facile e veloce con e senza gelatiera. Ecco la nostra ricetta senza uova.

Non c’è niente di meglio di un gelato fatto in casa per rinfrescare i pomeriggi più caldi. Tra i nostri gusti preferiti c’è proprio il gelato alla ciliegia che, se preparato con ciliegie appena raccolte è ancor più gustoso. La ricetta è molto semplice e può essere preparata con e senza gelatiera. Chiaramente avere a disposizione questo economico elettrodomestico vi permetterà di semplificare notevolmente i passaggi ma in caso contrario niente paura: otterrete comunque un gelato delizioso.

Per semplicità abbiamo preparato poi la versione del gelato alla ciliegia senza uova. In questo modo eviterete il passaggio della pastorizzazione, rendendo la ricetta più semplice e veloce. Per il resto gli ingredienti sono i più classici: frutta fresca dolce e matura, latte, panna e zucchero.

gelato alla ciliegia
gelato alla ciliegia

Come preparare la ricetta del gelato alla ciliegia

  1. Per prima cosa lavate per bene le ciliegie dopo averle private del picciolo. Con l’apposito snocciolatore rimuovete tutti i noccioli o, se non ce l’avete, munitevi di pazienza e procedete a mano, dividendole a metà.
  2. Riunitele in un boccale e frullate con il mixer a immersione fino a ottenere una purea liscia.
  3. A parte, scaldate in un pentolino latte, panna e zucchero giusto il tempo necessario perché quest’ultimo si sciolga.
  4. Incorporate poi la purea di fragole e, una volta freddo, versate in un contenitore basso e largo. Riponete in freezer per preparare il gelato alla ciliegia senza gelatiera. Dovrà stare al freddo per 4 ore durante le quali lo mescolerete con un cucchiaio a intervalli di 30 minuti per evitare che si formino cristalli di ghiaccio.

Gelato alla ciliegia con la gelatiera

La preparazione è analoga alla precedente, l’unica differenza è che anziché riporre il composto in freezer, lo verserete ben freddo nella gelatiera con le pale in azione. Lasciate mantecare per 30 minuti quindi trasferite in freezer o gustate.

Se cercate altre ricette facili e veloci per rinfrescare la vostra estate allora vi consigliamo di provare anche il gelato al pistacchio.

Conservazione

Il gelato alla ciliegia si conserva in freezer per qualche mese. Portatelo a temperatura ambiente per circa 15 minuti prima di consumarlo.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2022 10:42

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Gelato all’amaretto e semi di papavero: che buono!